Migliori Robot Aspirapolvere Mappatura Casa: Scopri La Mappatura Laser E Perché Sceglierla
Fare le pulizie in casa è molto stancante.
Molti passano l’aspirapolvere prima di andare a lavoro e poi, la sera, quando tornano a casa è di nuovo tutto come prima.
E non fa la differenza quale sia la marca dell’aspirapolvere. Può essere un Ariete, un Dyson o anche un Folletto.
La situazione non cambia: la polvere è ovunque.
La soluzione a questo problema è l’aspirapolvere robot.
È un piccolo strumento fantastico che esegue le pulizie mentre non ci sei in modo completamente automatico (se non ne sei convinto, leggi qui).
I modelli di fascia alta poi, hanno un sacco di vantaggi come:
- Possibilità di programmare le pulizie
- Creare muri virtuali per strutturare “zone proibite”
- Svuotamento automatico del serbatoio per lo sporco
E molto altro ancora.
Ho scritto questo articolo per farti conoscere a fondo i robot aspirapolvere con mappatura, mostrarti i migliori modelli della categoria e ti elencherò i loro straordinari vantaggi.
Indice dei contenuti
ToggleMigliori Robot Aspirapolvere Con Mappatura 2023 a Confronto
Se stai cercando un robot aspirapolvere con mappatura, non puoi sbagliare scegliendouno dei modelli elencati qui sotto.
Oltre ad avere dei prezzi ragionevoli, ciascuno di loro vanta una serie di funzioni che lasceranno i tuoi pavimenti più puliti che mai!
Credimi, avere un robot aspirapolvere che mappa efficacemente la casa e pulisce autonomamente ha cambiato la mia vita.
Mi fa risparmiare tempo ed energia e garantisce che la mia casa sia sempre al pulita.
Quindi, investi in uno di questi prodotti fantastici e dì addio alla frustrazione di passare l’aspirapolvere manualmente per sempre!
Ultimo aggiornamento 2023-07-12 at 16:03 Se fai clic e acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.
Caratteristiche del Robot Aspirapolvere Mappatura
Il primo aspetto da tenere in considerazione prima di acquistare un robot aspirapolvere è sicuramente il costo.
Questi strumenti possono avere anche un prezzo molto elevato e le persone, spesso, tendono a scegliere le varianti più economiche.
Ma fa attenzione.
Scegliere un prodotto che costa poco significa acquistare un aspirapolvere robot che rischia di avere una pessima autonomia ed un mediocre potere di aspirazione (e non avrà un sistema di navigazione decente e possibilità di programmare gli orari delle pulizie).
Poiché questi accessori durano anni, ti suggerisco di acquistare un prodotto anche con un costo maggiore ma che farà sempre bene il proprio dovere.
Oltre al prezzo, ecco quali altri aspetti devi considerare:
Sistema di Navigazione
Gli aspirapolvere robot con mappatura possono avere 2 sistemi di navigazione:
- Ottica
- Laser
Per visualizzare l’ambiente questi accessori si servono di piccole telecamere interne.
Acquisite le immagini cominciano ad elaborare dati sull’ambiente di lavoro per mezzo di sosfisticati algoritmi.
I modelli che usano solo e soltanto la telecamera per studiare l’ambiente eseguono delle fantastiche mappature lineari (ma sono scarsi in luoghi scuri o con poca luce).
I prodotti dotati di sistema di navigazione laser utilizzano dei “raggi” per misurare la distanza tra il robot e gli oggetti presenti nelle stanze.
E quest’ultimo è un sistema molto efficace per conoscere (ed evitare) la posizione di mobili ed eventuali ostacoli in casa.
Per far sì che il il sistema di navigazione laser funzioni sempre al meglio ti suggerisco di non posizionare oggetti troppo riflettenti (possono compromettere il sistema di navigazione) nei luoghi in cui deve pulire il robot.
Potenza di Aspirazione
Le prestazioni dei robot aspirapolvere si basano sull’aspirazione e flusso d’aria.
I modelli di fascia alta hanno una potenza di aspirazione eccezionale con cui catturano detriti pesanti, sporco e peli di animali su pavimenti duri e tappeti con grande facilità.
L’iRobot Roomba i7+ – per esempio – combina un elevato potere aspirante con spazzole di ultima generazione con cui pulisce a fondo superfici difficili come i tappeti.
Autonomia
I modelli con un’elevata autonomia sono in grado di pulire case medio-grandi in una sola sessione senza il bisogno di ricaricarsi.
In media gli aspirapolvere robot possono funzionare per 90-120 minuti.
I top di gamma sono dotati anche di un sistema di ricarica intelligente: quando il robot “si rende conto” che sta per esaurire l’autonomia, ritorna da solo alla base per ritornare al 100% e per poi continuare il lavoro da dove lo ha interrotto.
Recensioni Dei Migliori Robot Aspirapolvere Con Mappatura
Questa è la classifica dei migliori robot aspirapolvere con funzione mappatura che devi acquistare:
- iRobot Roomba i7+
- iRobot Roomba 960
- Proscenic 820S
- Roborock S5
- iRobot Roomba 980
- Neato Botvac D7 Connected
Aspirapolvere Robot Con Mappatura iRobot Roomba i7+
Sistema di navigazione | iAdapt 3.0 con Visual Localization |
Potenza di Aspirazione | ⭐⭐⭐⭐⭐ |
Autonomia | 75 minuti |
L’iRobot Roomba i7+ è il miglior robot aspirapolvere con mappatura laser.
Combina un livello di aspirazione eccezionale con un sistema di navigazione all’avanguardia.
Inoltre svuota automaticamente il contenitore per lo sporco.
Questo iRobot è il futuro degli aspirapolvere robot perché svolge tutto in autonomia:
- Pulisce il pavimento
- Si ricarica in automatico
- Svuota da solo il contenitore per lo sporco
Tra l’altro è possibile gestire questo i7+ tramite comando vocale utilizzando Amazon Alexa o Google Home.
Ha anche un filtro ad alta efficienza (presente anche sul Roomba 971) che migliora la qualità dell’aria nell’ambiente e cattura un’elevata percentuale di batteri all’interno della polvere.
Il contenitore per lo sporco di questo aspirapolvere robot può contenere fino a 30 sacchetti per i detriti (quando è pieno sarà necessario sostituirlo e poi, passate 3-4 settimane dovrai eseguire nuovamente la stessa operazione).
A parte questo, l’iRobot Roomba i7+ funziona con pochissima interazione da parte dell’utente ed è completamente automatizzato.
Per quanto riguarda le prestazioni, questo modello è dotato di una coppia di spazzole in gomma multi-superficie in grado di catturare efficacemente polvere, sporco e detriti con un singolo passaggio.
Presente anche la spazzola laterale con cui elimina tutto lo sporco accumulato nelgi angoli delle stanze e lo trasporta verso la bocchetta di aspirazione centrale.
La potenza di aspirazione si regola in automatico in base alla superficie su cui lavora (per esempio aumenta la velocità sui tappeti) e combinato con le spazzole rotanti questo iRobot Roomba i7+ è senza dubbio il miglior robot aspirapolvere mappatura.
Il sistema di navigazione è molto avanzato e lo sfrutta per calcolare la presenza degli oggetti sul pavimento e memorizzare la planimetria dell’ambiente.
A questo proposito devi sapere che questo Roomba può ospitare in memoria la struttura di più piani così da “ricordare” la modalità migliore per rimuovere tutto lo sporco.
Con l’app per smartphone iRobot HOME puoi anche impostare delle zone proibite con dei “muri virtuali”: si tratta di luoghi a cui il robot non accederà dedicandosi alla pulizia di altri spazi.
Sempre tramite l’app puoi anche selezionare manualmente le aree che vuoi far pulire al robot o gestire gli orari per le pulizie; se invece vai di fretta puoi anche utilizzare i già citati comandi vocali tramite Amazon Alexa/Google Assistant.
Si tratta di uno dei migliori robot aspirapolvere Wifi presenti in circolazione, tuttavia se vuoi scoprire tutti gli altri, puoi guardare le loro caratteristiche a questo link.
L’i7+ ha una potenza di aspirazione eccezionale con la quale cattura ogni genere di più sporco – da quello sottile al più voluminoso – su tante superfici differenti.
Il vero punto di forza di questo modello è sicuramente lo svuotamento automatico del serbatoio dello sporco che lo rende ancor più indipendente rispetto a molti altri prodotti della categoria.
Pregi
- Svuota in automatico il serbatoio
- Possibilità di impostare zone proibite
- Doppia spazzola rotante per una pulizia a fondo dell’ambiente
- Potenza di aspirazione elevata
- Sistema di mappatura all’avanguardia
Difetti
- Costa molto
Aspirapolvere Robot Con Mappatura iRobot Roomba 960
Sistema di navigazione | iAdapt 2.0 |
Potenza di Aspirazione | ⭐⭐⭐⭐ |
Autonomia | 75 minuti |
L’iRobot Roomba 960 è un ottimo robot aspirapolvere con mappatura casa.
Ha ottenuto un grande successo tra il pubblico per il suo eccezionale rapporto qualità/prezzo.
Anche se non è uno dei modelli più recenti, si difende bene grazie alle incredibili prestazioni che offre.
Compatibile anche con Amazon Alexa/Google Assistant, è un ottima soluzione per catturare lo sporco sul pavimento.
La struttura di questo Roomba 960 è caratterizzata dalla presenza di 2 spazzole rotanti che si regolano e piegano a stretto contatto con il pavimento.
Questo aspirapolvere ha anche in dotazione la tecnologia Dirt Detect grazie alla quale può identificare facilmente le zone in cui lo sporco si concentra maggiormente.
Una volta definita l’area il Roomba concentra lì i propri sforzi per pulire a fondo.
Inoltre utilizza un sistema di navigazione ottico basato sulla tecnologia iAdapt 2.0 con cui si sposta per gli ambienti della casa mappando tutto l’ambiente in modo intelligente e scegliendo sempre il piano migliore per muoversi.
Questo modello combina il funzionamento della camera con i sensori così da identificare gli ostacoli sul percorso e per pulire efficacemente attorno ai mobili e sotto al letto, risultando migliore rispetto a qualsiasi aspirapolvere tradizionale.
L’autonomia di questo modello è di 75 minuti: tempo più che sufficiente per pulire ambienti di media grandezza senza il bisogno di alcuna pausa.
Come l’iRobot Roomba i7+, anche questo prodotto può essere gestito comodamente tramite l’app per smartphone iRobot Home.
Con quest’ultima potrai analizzare la mappa dettagliata dell’ambiente di casa (realizzata dal 960) ed impartire diversi comandi al robot.
L’unico difetto di questo modello è il fatto che non è possibile ordinare la pulizia solo di determinate stanze o impostare delle zone proibite.
Pregi
- Costa poco
- Spazzole perfette su ogni superficie
- Tecnologia Dirt Detect
- Sistema di ricarica intelligente
- Spazzole anti-groviglio
Difetti
- Non si possono scegliere manualmente le zone da pulire
- Non si possono creare zone proibite
- Poco efficace per pulire lunghi peli di animali domestici
Aspirapolvere Robot Con Mappatura Proscenic 820S
Sistema di navigazione | IPNAS 2.0 |
Potenza di Aspirazione | ⭐⭐⭐⭐ |
Autonomia | 60-120 minuti |
Il Proscenic 820S è il più economico aspirapolvere robot mappatura con ottime funzioni come: navigazione intelligente, sistema di ricarica automatico ed efficace pulizia degli angoli (e per questa marca sono facili da trovare anche pezzi di ricambio).
Questo modello ha ottime caratteristiche, richiede poca manutenzione ed è facile da utilizzare.
Come altri robot di questa lista, anche il Proscenic 820S può essere gestito tramite comandi vocali con Amazon Alexa/Google Assistant.
Il punto di forza di questo modello è l’efficace pulizia dei muri e degli angoli delle stanze che avviene tramite l’utilizzo di spazzole laterali. Quest’ultime rimuovono tutto lo sporco concentrato in punti difficili da raggiungere e lo trasportano verso la spazzola frontale per aspirarlo.
Inoltre ha una struttura molto sottile grazie alla quale si muove agilmente sotto letti, mobili e può raggiungere qualsiasi area senza problemi.
Il serbatoio per lo sporco è grande 600 ml: questo significa che puoi utilizzarlo per più sessioni di pulizia prima di doverlo svuotare.
Il sistema di navigazione è basilare: li Proscenic 820S segue uno schema di movimento a linee rette attraverso il quale cerca di coprire quanto più spazio possibile mentre pulisce.
Sfrutta la tecnologia IPNAS 2.0 per muoversi in modo intelligente senza passare più volte in zone che magari ha già pulito. Per fare ciò il robot struttura una mappa mentre è in movimento adeguandosi con il tempo a trovare lo schema di movimenti migliore.
Ha in dotazione anche dei sensori molto efficaci come quello di:
- Anti-collisione (così non andrà a sbattere contro oggetti in casa)
- Anti-caduta (così non cadrà dalle scale rischiando di rompersi)
Ha una potenza di aspirazione pari a 1800 Pa, un livello davvero elevato per un prodotto di questa fascia.
Il Proscenic 820S può funzionare in diverse modalità:
- Normale: silenzioso, cattura sporco sottile, peli e polvere
- Max: più rumoroso, ideale per lo sporco più resistente e per la pulizia profonda
Ha un’autonomia che varia dai 60 ai 120 minuti in base alla modalità selezionata; e quando la batteria sta per scaricarsi torna automaticamente alla base per tornare al 100%.
Un consiglio: per prolungare l’autonomia del robot utilizza la Modalità Automatica. In questo modo il Proscenic 820S regolerà la potenza da utilizzare in base al pavimento da pulire risparmiando energia dove possibile.
Utilizzando l’app per smartphone dedicata a questo robot puoi:
- Controllare il robot aspirapolvere
- Avviare/bloccare sessione di pulizia
- Programmare orari di pulizia
- Controllare lo storico delle operazioni
- Controllare la mappa di lavoro
- Creare piani personalizzati di pulizia per determinate stanze
Purtroppo questo modello non supporta la creazione di zone proibite.
Pregi
- Elevata potenza di aspirazione
- Serbatoio per lo sporco capiente
- Coppia di spazzole laterali per la pulizia degli angoli
- Modalità MAX perfetta per i tappeti
- Ricarica automatica
Difetti
- Rumoroso
- Non è molto efficiente con lo sporco di grandi dimensioni
Aspirapolvere Robot Con Mappatura Roborock S5
Sistema di navigazione | LDS + SLAM |
Potenza di Aspirazione | ⭐⭐⭐⭐⭐ |
Autonomia | 150 minuti |
Il Roborock S5 è un robot aspirapolvere mappatura casa eccezionale.
A differenza di altri prodotti in questa lista, il Roborock S5 è anche un robot lavapavimento. Attivare questa modalità è un gioco da ragazzi: basta installare l’apposita tanica con l’acqua alla base dell’aspirapolvere, impostare il robot ed il gioco è fatto.
Ha un panno in dotazione che viene inumidito quando necessario con cui lava e pulisce il pavimento in modo efficace. Se il tuo pavimento, però è in legno, ti consiglio di dare un’occhiata ad un articolo speciale dedicato robot parquet che ti permetteranno di scegliere il miglior prodotto per poter pulire con cura questo pavimento particolare.
Questo robot ha un’eccezionale autonomia di 150 minuti.
Inoltre dispone di una spazzola laterale perfetta per pulire gli angoli delle stanze ed ha una spazzola principale con cui cattura ogni genere di sporco (entrambe le spazzole sono anti-groviglio).
Presente anche un filtro lavabile efficiente.
Il Roborock S5 è messo in funzione da un sensore di portata LDS combinato ad un avanzato algoritmo SLAM che sfrutta per realizzare una mappatura intelligente della casa.
In parole povere quando questo robot viene messo in azione comincia a pulire gli angoli delle stanze e poi si dedica al pavimento muovendosi a Z.
Dotato di ottimi sensori anti-collisione ed anti-caduta ed ha anche la capacità di tornare alla base per ricaricarsi quando la sua autonomia sta per esaurirsi.
Ha una potenza di aspirazione di 2000 Pa: un livello talmente alto da sollevare peli, sporco e detriti con estrema facilità.
Impostanto la Modalità Automatica il flusso di potenza si regolerà in base alla superficie che il Roborock S5 deve pulire.
Nonostante l’elevata potenza è anche silenzioso.
Con l’app per smartphone puoi impostare ogni aspetto di questo prodotto e programmare la pulizia di determinati ambienti quando ne hai bisogno.
In sintesi è un eccezionale robot aspirapolvere e lavapavimenti, si tratta di uno dei migliori prodotti di Xiaomi, se vuoi conoscere tutti gli altri modelli, ti lascio il link all’articolo dedicato.
In conclusione, grazie ai sensori di ultima generazione ed alla rumorosità ridotta, è un vero affare.
Pregi
- Pulisce e lava il pavimento in contemporanea
- Alto potere di aspirazione
- Spazole anti-groviglio
- Design aerodinamico
Difetti
- La funzione lavapavimento non si disattiva sui tappeti
Aspirapolvere Robot Con Mappatura iRobot Roomba 980
Sistema di navigazione | vSLAM |
Potenza di Aspirazione | ⭐⭐⭐⭐ |
Autonomia | 120 minuti |
L’iRobot Roomba 980 è uno strumento fantastico per eliminare i batteri annidati nella polvere grazie ai filtri ad alta efficienza.
Sono filtri HEPA che catturano sporco e la stragrande maggioranza degli allergeni presenti nell’aria.
Oltre ai filtri, questo modello ha in dotazione delle spazzole (anti-groviglio) che se la cavano alla grande su ogni tipo di superficie.
Presente anche una spazzola laterale che questo Roomba utilizza per trasportare lo sporco catturato verso la bocchetta di aspirazione principale.
Per quanto riguarda il sistema di navigazione il 980 utilizza delle piccole camere per identificare l’area di lavoro. In seguito entra in gioco la tecnologia vSLAM con cui elabora una “mappa” dell’ambiente e scegliere il percorso ideale per pulire.
Tra i sensori in dotazione ci sono anche quelli anti-caduta che lo proteggono da eventuali cadute dovute alla presenza di scale.
Ha un design molto funzionale ed un incredibile potere di aspirazione con cui può pulire a fondo i tappeti.
Sfruttando la tecnologia Dirt Detect il Roomba 980 riconosce le zone in cui lo sporco è più resistente e concentra lì i propri sforzi per eliminarlo.
Ha un’autonomia di 120 minuti e quando sta per scaricarsi torna automaticamente alla base per riprendere le energie. Una volta raggiunto il 100% riprende il lavoro da dove lo aveva interrotto.
Grazie all’app per smartphone iRobot HOME puoi configurare questo prodotto nei minimi dettagli scegliendo orari di pulizia preferiti e programmi di lavoro personalizzati.
Pregi
- Filtri ad alta efficienza
- Spazzole anti-groviglio
- Perfetto per la pulizia a fondo dei tappeti
- Ricarica automatica
Difetti
- Non è possibile impostare delle zone proibite
Aspirapolvere Robot Con Mappatura Neato Botvac D7 Connected
Sistema di navigazione | Laser |
Potenza di Aspirazione | ⭐⭐⭐⭐ |
Autonomia | 120 minuti |
Il Neato Botvac D7 Connected è un robot aspirapolvere dotato di una Modalità Turbo con cui può aumentare – per un breve periodo – la potenza di aspirazione (e la velocità di rotazione della spazzola laterale) catturando anche lo sporco più resistente.
Ho inserito questo modello nella lista perché:
- Ha un’elevata autonomia (120 minuti)
- Può conservare in memoria la mappatura di più piani
- Funziona alla grande su tappeti e su pavimenti duri
Ha un serbatoio per lo sporco ampio 700 ml ed all’interno può conservare peli di animali e polvere per un lungo periodo ( se hai in casa un cane o un gatto e ti interessa scoprire i migliori modelli di robot aspirapolvere per catturare i loro peli, leggi questo articolo).
La sua particolare struttura a forma di D gli permette di avvicinarsi molto vicino al muro così da usare la spazzola laterale per spostare tutto lo sporco catturato verso la bocchetta di aspirazione del robot.
Il sistema di navigazione laser che ha in dotazione permetet al Neato di muoversi con facilità e pulire ambienti di qualsiasi genere senza problemi.
Segue uno schema di movimenti a linea retta con cui riesce a coprire ampi spazi in poco tempo.
Utilizzando l’app per smartphone puoi:
- Controllare il robot
- Conoscere la sua posizione
- Leggere la cronologia delle pulizie
- Consultare la mappa di più piani
- Creare delle zone proibite
- Far pulire una determinata area
Il robot vanta anche la presenza di filtri ad alta efficienza con cui cattura un’elevata percentuale di allergeni presenti nell’aria.
Come i migliori prodotti della categoria, anche questo Neato Botvac D7 Connected è in grado di tornare automaticamente alla base quando sta per esaurire la carica (e riprendere il lavoro una volta tornato al 100%).
Pregi
- Perfetto per gli animali domestici
- Forma a D ideale per pulire gli angoli
- Si può controllare con lo smartphone
- Grande autonomia
- Possibilità di creare zone proibite
- Pulizia a zona personalizzata
- Grande serbatoio per lo sporco
Difetti
- Attorno al filtro c’è una rete che può accumulare polvere nel tempo
- Su alcune superfici è rumoroso